EFFETTI SPECIALI

Pigmenti fosforescenti

Gli effetti speciali sono sempre stati utilizzati per decorare e dare risalto visivo ad una stampa, rendendola più accattivante e di impatto.

I colori fosforescenti sono tra gli effetti speciali più attraenti.

Utilizzati durante la stampa serigrafica, questi inchiostri contengono alte concentrazioni di pigmenti speciali miscelati nel sistema legante.

Gli inchiostri fosforescenti assorbono e immagazzinano i raggi UV e/o la luce illuminante a lunghezza d'onda corta e li rilasciano come luce visibile a lunghezza d'onda più lunga una volta che l'illuminazione si è interrotta. Ciò si traduce in segni o effetti luminosi durante l'oscurità.

Tali inchiostri sono utilizzati principalmente per applicazioni di sicurezza come i simboli delle uscite di emergenza e segnali di pericolo.
Questi simboli immagazzinano l'energia della luce, che poi risplende come luce verdastra nell'oscurità.
Tali pigmenti vengono utilizzati anche per applicazioni grafiche su oggettistica, insegne e poster con effetti luminosi.

I pigmenti fosforescenti possono essere miscelati in vari sistemi leganti e sono generalmente stampati sui seguenti substrati: PVC adesivo, PVC rigido, polistirolo, ABS, SAN, PMMA, policarbonato, carta e cartone.

A causa della loro trasparenza, e per ottenere la massima fosforescenza, si consiglia di stampare su fondi bianchi.

E' suggerita la stampa con un numero di fili da 20 a 32.

Sericom Italia propone due diverse qualità di pigmento, anche pronte all'uso, in base alla durata della fosforescenza.

Per maggiori informazioni e per sapere in quali serie poter trovare le tonalità pronte all'uso, vi invitiamo a consultare le schede tecniche o a contattarci.


Stampa